Home La Storia Repertorio Organico Discografia
   
 

 

La Corale Amerina è nata ad Amelia nel 1974 per iniziativa di alcuni giovani amanti della polifonia, ed è uno dei più longevi complessi vocali non professionistici attivi in Umbria. Nell’arco della sua più che trentennale attività il Coro, diretto daimaestri Wijnand van de Pol e Gabriele Catalucci (che si alternano anche all’organo o dirigendo coro e orchestra ), ha acquisito un vasto repertorio che spazia dalla Lauda Umbra del sec. XIII fino ai grandi capolavori della polifonia sacra classica e romantica, specializzandosi e distinguendosi nell’esecuzione di molte tra le più famose composizioni con accompagnamento orchestrale.

Il Coro si è esibito in numerosi concerti in varie Città d’Italia per importanti Società Concertistiche nell’ambito di manifestazioni di grande rilevanza internazionale (Roma, Firenze, Venezia, Perugia, Terni, Spoleto, San Marino, Foligno); ha partecipato alla Rassegna Corale Internazionale di Loreto.

Nel 1985 ha inaugurato il Festival Barocco di Viterbo con l’esecuzione dell’Oratorio di Natale di Bach.

Ha effettuato alcune incisioni su nastro e compact-disc per la ditta Bongiovanni di Bologna, registrazioni per la RAI ed alcune emittenti locali ed ha inoltre partecipato alla realizzazione di alcune Opere Liriche: Il Pastor Fido di Haendel e Barbiere di Siviglia e Cenerentola di Rossini, L’innocenza Giustificata di Gluck nell’ambito del Festival Operaincanto.

Hanno collaborato con il Coro numerosi solisti di canto di chiara fama tra cui: Kathleen Cassello, Marinella Pennicchi, Gloria Banditelli, Paolo Pellegrini, Mario Cecchetti, Renato Girolami, Aurio Tomicich; e altri direttori d’orchestra come Miles Morgan, Fabio Maestri, Aurelio Jacolenna, Flavio Colusso.