La Scuola di Musica

La Scuola di Musica è nata nel 1971 come scuola di organo per iniziativa dell’Associazione Ameria Umbra che la gestisce ancora oggi con il contributo dell’Amministrazione Comunale di Amelia.

Il corpo docente è formato da musicisti e insegnanti con una lunga esperienza didattica e artistica, arricchita in molti casi da una pluriennale esperienza concertistica.

La proposta didattica è molto estesa e variegata: offriamo l’opportunità di intraprendere un percorso formativo e ben strutturato in ogni ambito musicale: classico, pop, rock e jazz, sia per chi vuole dedicare il proprio tempo libero alla musica che per chi desidera farne una professione, sostenendo le certificazioni e/o gli esami di ammissione nei Conservatori Italiani.

La nostra Scuola ha firmato un protocollo d’intesa con il Conservatorio Statale di Musica “G. Briccialdi” di Terni, finalizzato allo sviluppo della formazione e preparazione musicale orientata in senso professionale entrando, così, in una rete di scuole che interessa un vasto territorio.

Uno spazio didattico-educativo speciale e di qualità è dedicato alla prima infanzia con il corso “Fare Musica” dedicato ai più piccoli.

…la musica si impara facendola e non astraendola, attraverso una esperienza creativa che coinvolga tutto ciò che alla musica può essere inerente: il gioco, il movimento, il corpo, il canto…”

Questo è il pensiero cui si ispirano i corsi di musica-gioco e di movimento e strumentario Orff che offre la nostra scuola per i bambini dai 4 ai 10 anni.

Perseguendo il fine di promuovere la diffusione della cultura musicale ad ogni livello ed in ogni ambiente, scolastico ed extrascolastico, la nostra Associazione organizza dal 1993 seminari di aggiornamento e di formazione professionale per insegnanti e quanti operano nel campo della didattica musicale. La linea pedagogica è quella della metodologia dell’Orff-Schulwerk.

 

I Corsi attivati

Nel corrente anno scolastico, questi i corsi con i rispettivi docenti:

Armonia – prof.ssa Maria Teresa Ferrante
Batteria/Percussioni – prof. Tiziano Tetro
Canto lirico – prof.ssa Sara Cresta
Canto moderno – prof.ssa Asia Latini
Chitarra – prof. Sergio Giuffrida
Fare Musica – prof.sse Valeria Crescenzi/Asia Latini
Flauto – prof.ssa Valeria Crescenzi
Musicoterapia – prof.ssa Valeria Crescenzi
Pianoforte – prof.ssa Maria Teresa Ferrante
Teoria e Solfeggio – prof.sse Maria Teresa Ferrante/Elisabetta Sensini
Tromba – prof. Emanuele Zengarini
Sassofono – prof. Riccardo Bussetti
Violino – prof.ssa Harumi Ota