I concerti

L’Associazione Ameria Umbra è la principale istituzione musicale dell’Amerino e organizza da oltre cinquanta anni in Amelia e nel territorio cicli di concerti che godono del riconoscimento dei Comuni e della Regione dell’Umbria.

L’Associazione è nota per la sua professionalità ben oltre i confini nazionali e nello svolgimento della sua attività è in contatto con istituzioni concertistiche nazionali ed estere.

I concerti del Maggio Organistico

Con l’edizione 2024 compie 50 anni ed è uno dei più importanti festival internazionali d’organo e di musica antica. Per questa rassegna hanno suonato sugli organi dell’Amerino i maggiori organisti di fama internazionale.

Da alcuni anni l’attività concertistica annuale è divisa in tre momenti cui si aggiungono altre iniziative nel corso dell’anno:

Pastorali a S.Magno

Il primo gennaio di ogni anno l’Associazione invita amerini e turisti nella caratteristica chiesa del monastero benedettino di S. Magno. In questa suggestiva cornice si alternano brani di carattere pastorale eseguiti all’organo storico del monastero a canti della tradizione natalizia cui è invitato ad unirsi il pubblico.

Armonie Invernali

Le “Armonie invernali” sono un breve ciclo di concerti di musica sacra che comprendono anche il Concerto di Natale

Concerto di Natale

Il concerto si svolge da cinquanta anni con la partecipazione della Corale Amerina e dell’Orchestra In Canto.
Vengono eseguite nella cornice della Cattedrale di Amelia importanti opere del repertorio sacro sinfonico-corale.